Olio di cocco : numerosi fantastici utilizzi

Ciao, sono Elena e oggi parliamo di un argomento di bellezza, che interessa tutte noi donne e il protagonista è proprio lui :L’OLIO DI COCCO! Perché è così utilizzato? Quale utilizzi ne possiamo fare? Perché usarlo?

Risultati immagini per olio di cocco

L’olio di cocco è un ingrediente multiuso irrinunciabile per prendersi cura della propria salute e bellezza, che è veramente utile anche per le faccende domestiche. In molti Paesi del mondo l’olio di cocco viene impiegato normalmente per cucinare e condire (piatti indiani, come il dhal). Per uso interno(sopratutto) dovrete scegliere l’olio di cocco alimentare che potrete trovare in molti supermercati, erboristerie, negozi di prodotti bio e su internet (ad esempio AMAZON). Andate in ogni caso alla ricerca di olio di cocco puro, ancora meglio se biologico.

//rcm-eu.amazon-adsystem.com/e/cm?t=camill08-21&o=29&p=13&l=ez&f=ifr&f=ifr

Di seguito troviamo tantissimi modi di utilizzare questo fantastico olio:

       1.Lucidatura dei mobili

No, non è uno scherzo, ebbene l’olio di cocco è straordinario, perché mescolando un cucchiaio di olio di cocco e uno di limone, si mescola vigorosamente il contenuto, il composto ottenuto può essere utilizzato per lucidare i mobili, con un panno pulito e morbido. Attenzione: usato in piccole quantità!

       2.Oil pulling

L’olio di cocco ha numerosi benefici per la salute delle gengive, denti e bocca e viene utilizzato per questa tecnica di igiene orale e eliminazione delle tossine prevista dalla medicina ayurvedica. Di questa tecnica ne parleremo in un altro articolo.

       3.Antizanzare naturale

Per ottenerlo, basta diluire da 5 a 10 gocce di olio essenziale di eucalipto in circa 50 ml di olio di cocco. Questo composto sarà applicato successivamente sulla pelle, poiché l’odore dell’olio essenziale allontanerà le zanzare. Non utilizzate mai oli essenziali puri sulla pelle dei bambini, ma con i più piccoli cercate di evitarli del tutto, anche se diluiti.

        4.Proteggere le labbra

Per prevenire e curare le screpolature delle labbra, basta applicare una piccola quantità sulle labbra e se si preferisce conservarlo in un piccolo barattolino di vetro nel frigorifero, in questo modo esso si solidificherà e diventerà un vero e proprio burro, idratante e pronto per l’uso.

        5.Cura dei capelli

Può essere inoltre usato anche per la cura dei capelli, usandolo semplicemente come impacco, sui capelli umidi, prima dello shampoo, lasciare in posa per circa 50 minuti, poi procedere con la normale detersione dei capelli; ma può essere aggiunto nelle maschere fai da te, di cui pubblicherò altri articoli.

       6.Cura del corpo

Soprattutto se la vostra pelle risulta piuttosto secca e arida, potete provare a sostituire le comuni creme per il corpo con dell’olio di cocco, che potrete applicare in forma liquida o solida (a seconda della temperatura dell’ambiente e delle stagioni) dopo la doccia e al momento del bisogno. La vostra pelle diventerà subito molto idratata e inoltre profumerà di cocco!

      7.Olio post depilazione

Ebbene sì, invece di usare la salviettina usa e getta, piena di petrolati e siliconi, potete utilizzare del puro olio di cocco, dopo la vostra depilazione, e non solo eliminerà ogni residuo di cera, ma vi curerà e idraterà la pelle.

       8.Facilitare la rasatura

Anche gli uomini possono usarlo, non solo noi donne, in modo da rendere più scorrevole lo scorrimento della lama. L’olio di cocco inoltre è indicato per favorire la cicatrizzazione, dunque lo potrete utilizzare dopo la rasatura per alleviare eventuali taglietti e rossori. Per lenire la pelle, abbinate olio di cocco e gel d’aloe vera.

Annunci

One thought on “Olio di cocco : numerosi fantastici utilizzi

  1. Pingback: Aceto : antico rimedio di bellezza | Le Fate Maestre - Lavori a mano&Benessere

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...